Tv afghane: “Obama a sorpresa a Kabul?”. La smentita, poi è ufficiale

Pubblicato il 1 Maggio 2012 - 16:40 OLTRE 6 MESI FA

KABUL, 1 MAG – Il presidente americano Barack Obama è arrivato a Kabul per una visita a sorpresa. Lo riporta la tv afghana Tolo. Ma subito dopo arriva la smentita. La presidenza della repubblica dell’Afghanistan ha escluso l’arrivo a Kabul del presidente americano Barack Obama. In un comunicato in cui si smentisce l’informazione fornita da due tv afghane, si precisa che nella capitale afghana ”è giunta unicamente una delegazione del Congresso statunitense”.

Ma a distanza di poche ore un dispaccio di agenzia rilancia la notizia: “Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, è giunto a sorpresa in Afghanistan, dove incontrerà il presidente afghano Hamid Karzai ad un anno esatto dall’uccisione di Osama Bin Laden”. Anche la Cnn conferma. La voce era circolata qualche ora fa, e la notizia era stata ripresa da due tv afgnane. Ma poi erano arrivate le smentite, prima dal govermo di Kabul, poi dalla stessa Casa Bianca. Si tratta del quarto viaggio di Obama, il terzo da quando è presidente.

La visita a sorpresa culminerà con un messaggio in diretta tv agli americani alle 19:30 ora di Washington, quando a Roma saranno l’1:30 di notte. Nel suo messaggio televisivo alla Nazione, in diretta dalla base aerea di Bagram, in Afghanistan, Barack Obama informera’ gli americani sugli aggiornamenti riguardo ai piani di ritiro dal Paese. Intanto un alto esponente della Casa Bianca raggiunto da Politico.com ha reso noto che Obama firmerà con il presidente Karzai un accordo di partnerariato strategico.