Minaccia su Twitter “una strage come quella al film Batman”: New York in tilt

Pubblicato il 7 agosto 2012 20:34 | Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2012 0:44
james holmes

James Holmes (Foto Lapresse)

NEW YORK – Un messaggio su Twitter ha scatenato il panico a New York e messo in allerta gli agenti: ”Questo non è uno scherzo, dico sul serio, la gente morirà come ad Aurora”.

A scriverlo, riporta il quotidiano New York Post, è stato un ignoto utente del sito di microblogging, che venerdì 3 agosto ha minacciato di compiere una strage in un teatro di Broadway dove è in scena lo spettacolo di Mike Tyson ‘Undisputed Truth’.

L’utente di Twitter ha mostrato di voler seguire le orme di James Holmes, autore della mattanza di Aurora, in Colorado, durante la prima di Batman.

Il messaggio ha fatto scattare immediatamente l’allarme: gli investigatori hanno inviato una richiesta di emergenza a Twitter per scoprire l’identità dell’autore, e la polizia ha deciso di inviare al teatro alcune squadre di agenti armati fino ai denti in caso di necessità.

Secondo quanto riferito da alcune fonti al Post, il social network ha riposto solo il giorno successivo rifiutandosi di rilasciare informazioni sull’utente, spiegando che il caso di specie non sembrava integrare una minaccia reale. ”Apprezziamo la tempestività e la sensibilità riguardo questa materia, ma consideriamo un caso di emergenza quando c’è una minaccia presente, specifica ed immediata – ha fatto sapere la società in un’e-mail – e sembra che questo messaggio non rientri tra i parametri”.

”Cercheremo finché non abbiamo trovato la persona che ha inviato il messaggio”, ha commentato il portavoce del Nypd Paul Browne, il quale ha ottenuto un mandato di comparizione da parte del procuratore distrettuale di Manhattan per smascherare il titolare dell’account.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other