Belle Gibson, si inventa guarita dal cancro con dieta vegetariana: blogger condannata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Settembre 2017 - 10:25 OLTRE 6 MESI FA
Belle Gibson, si inventa guarita dal cancro con dieta vegetariana: blogger condannata

Belle Gibson, si inventa guarita dal cancro con dieta vegetariana: blogger condannata

ROMA – Belle Gibson, si inventa guarita dal cancro con dieta vegetariana: blogger condannata. Si era inventata tutto Belle Gibson, ex modella australiana, blogger e autrice di un best seller: non era mai stata malata di cancro al cervello, non è mai guarita grazie a una dieta vegetariana, non ha mai donato in beneficenza i lauti guadagni derivati dalla sua popolarità social e vendita di libri.

Per questo è stata condannata da una corte dello stato di Victoria a un risarcimento di 400mila dollari per aver mentito sulla beneficenza, praticamente quasi per intero il mezzo milione guadagnato con gli introiti di “The whole pantry”, il libro dove spiegava come una dieta a base di cereali e verdure, dalla quale fossero banditi caffè, latticini e glutine, avesse compiuto il miracolo. Se da modella era già popolare, con il blog e la dieta era diventata una specie di guru, perfetto testimonial della bontà delle cure alternative. Una ciarlatana 2.0.

Dopo mesi di approfondimenti da parte dei giornalisti Belle Gibson aveva dovuto confessare la verità dichiarando che era tutto falso e che non aveva mai avuto il cancro. Lo aveva fatto in un’intervista esclusiva al magazine «Australian Women Weekly»: «Non voglio il perdono — aveva detto a The Weekly — penso solo che parlarne fosse la cosa più responsabile da fare. Soprattutto mi piacerebbe che la gente dicesse, “Okay , lei è umana”». (Corriere.it)