Benedetto XVI manterrà il nome e indosserà una talare bianca semplice

Pubblicato il 26 Febbraio 2013 - 16:46| Aggiornato il 10 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

CITTA’ DEL VATICANO – Indosserà una talare bianca semplice. E sarà chiamato “papa emerito”, mantenendo il nome di Benedetto XVI. Dal 28 febbraio il papa non sarà più papa, caso unico nella storia moderna di pontefice dimesso, e ora gli occhi sono puntati sul “dopo”. E’ stata presa principalmente dallo stesso Benedetto XVI la decisione su come essere chiamato e quale veste indossare dopo la fine del pontificato, ha riferito ai giornalisti padre Federico Lombardi.

”E’ una cosa decisa d’accordo con lui in consultazione con altri – ha spiegato il portavoce vaticano -, ma il Papa è la persona principale nel prendere questa decisione. C’è stata una consultazione con il cardinale camerlengo, con Segreteria di Stato e con il Collegio cardinalizio per prendere consiglio, ma la determinazione è sua”.

”Lui ha detto: desidero chiamarmi così”, ha riferito padre Lombardi. Alla domanda se sia mai esistito nella storia un ”Papa emerito”, il portavoce ha poi scherzato: ”non so come si chiamasse Celestino V, chiederemo agli storici”.