Bimba nata con il cuore esterno. Operata, ora sta meglio

Pubblicato il 6 Marzo 2013 - 21:51| Aggiornato il 7 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Audrina ha appena 4 mesi. Quattro mesi in cui il suo cuore è stato fuori dal corpo e ora, dopo un intervento, sta   imparando a battere all’interno del suo torace: venuta alla luce con una rara malattia chiamata ‘ectopia cordis’, la piccola è stata sottoposta ad un altrettanto raro intervento chirurgico che sembra aver avuto successo.

Undici medici altamente specializzati hanno condotto l’operazione a cuore aperto durata 7 ore al ‘Texas children hospital’: il cuore della bambina, per due terzi all’esterno del torace, è stato protetto da un particolare sottile ‘scudo’ di materia organica ed inserito sotto la pelle.

Il sei marzo la bambina è stata dimessa dalla clinica, ed è a casa con la madre, Ashley Cardenas, che nonostante fosse a conoscenza della malformazione della bimba sin dalla sedicesima settimana di gravidanza ha deciso di far nascere la figlia.

Audrina viene nutrita da un tubicino ed è attaccata ad un respiratore. Ma sorride e si comporta come una bimba della sua età. I medici si aspettano a questo punto che Audrina ce la faccia e possa condurre una vita normale. “La maggior parte dei bimbi con questo disturbo non sopravvive – ha detto Charles Fraser, uno dei chirurghi che ha operato la piccola – ma Audrina dovrebbe farcela”.