“Bin Laden per anni in una cella frigorifera. Il cadavere portato congelato per il raid”

Pubblicato il 12 Maggio 2011 - 17:31 OLTRE 6 MESI FA

Osama bin Laden

ISLAMABAD – Osama bin Laden non è stato ucciso nella notte fra l’1 ed il 2 maggio ad Abbottabad, in Pakistan, ma vi sarebbe stato portato già cadavere in elicottero dall’Afghanistan, dove era tenuto da alcuni anni in una cella frigorifera della base americana di Bagram. La tesi è del quotidiano Pakistan Observer di Islamabad.

Il corrispondente da Washington del giornale sostiene di avere avuto accesso negli Usa in esclusiva a resoconti e fotografie da cui si desumerebbe questo anche attraverso ”una fotografia scattata in una visione notturna dell’operazione di mezzanotte”.

”Secondo alcuni resoconti – sostiene il giornale – il corpo del defunto Osama giaceva da qualche anno in uno speciale obitorio costruito dall’esercito statunitense in un piccolo e sicuro edificio nella base aerea di Bagram, in Afghanistan”. Ma piani messi a punto dalla Cia, si dice ancora, hanno ricostruito la ”cattura” di Bin Laden in una località all’interno del Pakistan e la sua ”uccisione” al ”momento considerato opportuno”.

”Il cadavere congelato di Osama – si spiega quindi – è stato portato ad Abbottabad in elicottero nell’ambito di una operazione che ha utilizzato una sofisticata tecnologia e portato ai piani superiori dell’edificio. Qui un commando ha spruzzato sul suo volto una soluzione somigliante al sangue per simulare una uccisione sul campo”.

Infine il quotidiano conclude di avere appreso da ”fonti molto informate” a Washington che l’Operazione ‘Neptunes’s Spear’ è stata di dimensioni eccezionali coinvolgendo, non solo quattro elicotteri, ma circa 20 velivoli di ultima generazione e fra 40 e 100 uomini. E questo mentre centinaia di uomini e decine di velivoli erano in stato di allerta a Jalalabad (capitale della provincia orientale afghana di Nangahar) e sulla flotta statunitense che incrocia nel Mar Arabico.

Intanto dal sito dell’Fbi si scopre che Osama Bin Laden non era ricercato per gli attentati dell’11 settembre 2001 (guarda qui).