Bin Laden, i video inediti: immagini dal bunker di Osama

Pubblicato il 7 Maggio 2011 - 20:28 OLTRE 6 MESI FA

WASHINGTON – Il Pentagono ha reso noti 5 video sequestrati nel rifugio in cui è stato ucciso Osama Bin Laden. In uno dei filmati, l’ex leader di Al Qaeda appare nell’atto di guardare in un suo stesso filmato in tv, come se fosse in preparazione di un nuovo messaggio.

Gli esperti dell’intelligence americana ritengono “molto interessante” il video perché non escludono che il leader di Al Qaeda stesse lavorando ad un nuovo messaggio terroristico da diffondere prossimamente.

In altri video Bin Laden appare “molto più quotidiano”, con la barba in disordine, in questo – ha riferito la Cnn – la sua immagine appare molto più curata, attenta nei particolari.

Un altro dei video sequestrati nel raid di Abbottabad è una registrazione di propaganda di Osama Bin Laden intitolata “Messaggio al popolo americano”. Si tratta di una clip senza audio e, secondo quanto ha detto ai reporter un membro dell’intelligence, si pensa sia stata registrata lo scorso autunno. In questo video l’ex numero uno di al-Qaeda sembra essersi tinto la barba e averla accorciata.

Secondo il Pentagono, il materiale sequestrato nel bunker è il “più vasto” ed importante di cui gli Usa siano mai entrati in possesso e dimostrano che il fondatore di Al Qaeda era ancora attivo e leader dell’organizzazione.