Blackout tra Sud California e Messico: in 5 milioni al buio

Pubblicato il 9 Settembre 2011 - 09:27 OLTRE 6 MESI FA

SAN DIEGO, 8 SET – Traffico autostradale in tilt per il buio, voli cancellati all’aeroporto internazionale di San Diego, distribuzione dell’acqua e del gas ferme in varie zone, gente soccorsa in ascensori bloccati, scuole chiuse almeno fino a lunedi’: cinque milioni le persone rimate senza elettricita’ nel sud della California, in Arizona e anche in Messico, nella Baja California, dove  un ”errore umano” ha causato un gigantesco blackout.

A causare il disastro sarebbe stato un addetto che in una centralina in Arizona avrebbe attivato una procedura sbagliata, che ha interrotto una linea ad alta tensione in direzione del sud della California, che a sua volta ha mandato in tilt la centrale di San Onofre, nell’area di San Diego. A cascata sono andate fuori uso altre centraline.    ”Sembrano esserci due errori, uno e’ umano, l’altro di sistema, e li affronteremo entrambi”, ha detto un portavoce della centrale Aps dell’Arizona.

La San Diego Gas and Electricity ha ammesso che tutti i suoi 1,4 milioni di clienti sono rimasti senza corrente. Gli altri 3,5 milioni di persone rimaste al buio sono invece in Baja California, in Messico.