VIDEO Cosa succede se una bomba atomica cade sulla tua città? La mappa interattiva

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Aprile 2018 - 06:13 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO Cosa succede se una bomba atomica cade sulla tua città? La mappa interattiva

Cosa succede se una bomba atomica cade sulla tua città? La mappa interattiva (Nella foto la simulazione su New York)

ROMA – È una situazione che si spera nessuno debba mai sperimentare, ma cosa accadrebbe se una un’arma nucleare venisse sganciata sul proprio centro abitato?

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Sembra ovvio che l’esplosione iniziale spazzi via tutto ciò che si trova nelle vicinanze immediate, ma si può rimanere sorpresi scoprendo quanto lontano possano giungere gli effetti della detonazione.

Una nuova mappa interattiva mostra la terrificante portata di un’esplosione nucleare per qualsiasi località, i dettagli dell’estensione, radiazioni, onda d’urto, calore prodotto, e ciò in riferimento a differenti ordigni, da quello sganciato su Hiroshima alla Bomba Zar dell’Unione Sovietica, scrive il Daily Mail.

Clicca qui per usare la MAPPA INTERATTIVA.

La mappa è stata realizzata dall’Outrider Foundation e consente di simulare gli effetti di un’esplosione per una qualunque località sul pianeta. Se un ordigno W-87, ad esempio, venisse sganciato su New York, gli effetti, com’è facilmente intuibile, sarebbero catastrofici. La sfera di fuoco generata si estenderebbe per 108,78 kmq mentre l’onda d’urto investirebbe 69 kmq. Le radiazioni interesserebbero 64 kmq raggiungendo anche il New Jersey. Secondo la mappa, si registrerebbero 1.152.871 di morti e 1.967.797 feriti.

La mappa è stata ispirata dal ricercatore Alex Wellerstein di NukeMap, come riferito dal team a Gizmodo.