Brasile. Bomba a mano contro scuola di samba a Rio de Janeiro

Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO – Un furgone e' piombato sul pubblico che stava assistendo allo spettacolo della ''Portela'', una delle principali scuole di samba di Rio, nel quartiere della Madurera, provocando un morto e 38 feriti, di cui uno molto grave. Il veicolo e' ripartito subito dopo, allontanandosi. Uno degli occupanti del furgone ha anche lanciato una granata, esplosa quindici minuti piu' tardi, secondo quanto afferma stamani l'agenzia statale di notizie.

Da venerdi' scorso la polizia ed i vigili del fuoco di Rio sono in sciopero pero' l'adesione alla protesta e' stata bassa e non ci sono stati i gravi incidenti come quelli che invece si erano verificati a Bahia, dove si erano registrate 180 vittime.

''Lo sciopero si va man mano esaurendo'', ha detto il colonnello Frederico Caldas, portavoce della Polizia militare. Intanto per oggi sono previste riunioni di polizia e vigili del fuoco per decidere se continuare o meno col braccio di ferro.

Secondo gli esperti, e' difficile che lo sciopero possa creare problemi alle sfilate che inizieranno domenica nel Sambodromo Marques de Sapucai, ritenuto il tempio nazionale del carnevale.