Brasile, monsignore nudo in videochiamata con un altro uomo: Papa Francesco lo rimuove

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Agosto 2021 - 14:56 OLTRE 6 MESI FA
Tome Ferreira da Silva

Tomé Ferreira da Silva in un’immagine tratta da un video

Un video mostra un vescovo brasiliano nudo mentre è in videochiamata con un altro uomo. Le immagini sono dal basso verso l’alto e sono state pubblicate in rete venerdì 13 agosto per essere poi inviate al giornale locale Diario de Regiao,

 Monsignore nudo in un video è in videochiamata con un uomo. Papa Francesco lo rimuove

Il monsignore che si vede nel video è Tomé Ferreira da Silva della diocesi di Sao José do Rio Preto in Brasile. Papa Francesco ha rimosso Ferreira ed ha nominato amministratore apostolico con “sede vacante” mons. Moacir Silva, l’arcivescovo di Ribeirao Preto.

Mons. Ferreira ha 60 anni. Il video intimo che lo ritrae senza vestiti è stato condiviso sui social venerdì 13 agosto. Nel filmato il religioso appare seminudo in una videochiamata con un altro uomo. Interpellato dai media, Ferreira ha ammesso che le immagini sono sue, ma ha rifiutato di commentare il contenuto del video.

Negli anni scorsi, il Vaticano stava indagando proprio su di lui per una presunta omissione nei casi di abusi sessuali da parte di sacerdoti della sua diocesi. Monsignor Tomè, secondo denunce sempre riportate dalla stampa locale, in quell’occasione avrebbe scambiato messaggi sessuali con un giovane. 

Il giornale locale Diario da Regiao ha fatto vedere il video a Ferreira

Subito dopo aver ricevuto il video, il giornale locale Diario da Regiao ha contattato il cancelliere del vescovado di Rio Preto, padre Julio Cesar Sanches Lazaro. Al cancelliere è stata chiesta una dichiarazione sulle immagini. 

Il vescovo, dopo aver parlato con il cancelliere qualche ora dopo ha annunciato di ricevere in Curia il giornalista senza però fotoreporter. In una stanza, il vescovo ha chiesto di vedere il video ed ha ammesso di essere lui nella registrazione. 

Monsignor Ferreira ha poi aggiunto: “Voglio sapere come questo video è uscito dal mio cellulare ed è arrivato al giornale. Chi l’ha trasmesso?”. Il vescovo ha ammesso che quello che appare è il suo volto. “E’ la mia immagine. Voglio sapere chi lo ha trasmesso, perché potrebbe essere qualcuno con cui vivo”, ha commentato ancora Ferreira. Il monsignore non ha voluto svelare a chi fosse rivolta la videochiamata.