Brasile: diventa ricco vendendo santini per i cellulari

Pubblicato il 12 Novembre 2010 - 16:17 OLTRE 6 MESI FA

Un brasiliano è diventato ricco vendendo santini per i cellulari. In un anno, oltre 120 mila persone hanno scaricato le 70 figure di santi e madonne già disponibili alla modica somma di 4,50 real (circa 3 euro).

Con i telefonini che stanno diventando sempre di più il mezzo di pagamento comune, in Brasile come in tutto il mondo, anche il portafogli andrà presto in pensione, racconta di aver pensato Lupercio Conde due anni fa. ”E la gente dove metterà il santino da portarsi dietro?”, si era chiesto. E aveva deciso di dare lui stesso la risposta: perché non nel cellulare stesso?

Conde ha scoperto che non esistono diritti d’autore o royalties sulle immagini di santi, che sono disponibili per tutti e ha creato l’impresa Santo Protetor, che permette di scaricare il santo di propria preferenza.

Dopo appena tre settimane di prove, l’immagine della Vergine (la prima delle 19 oggi disponibili) superava già in numero di download alcune delle immagini più popolari disponibili presso i provider di telefonia cellulare in Brasile, come quella della ”Mulher Melancia” (Donna cocomero), una soubrette televisiva nota per il fondoschiena spropositato.

”Il Papa ha chiesto a più riprese ai preti di rendere disponibile la parola di Dio sui media che l’avvicinino al popolo”, ha sottolineato Conde. ”E’ quello che faccio io, la digitalizzazione della fede è un cammino senza ritorno”. Tanto più pensando al ricco mercato rappresentato da 120 milioni di cattolici brasiliani, 83 milioni dei quali dotati di cellulare, secondo dati forniti dalla stessa Chiesa brasiliana.