Brasile: un abitante di San Paolo su due vittima della criminalità

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Ottobre 2013 - 00:04 OLTRE 6 MESI FA
Brasile: un abitante di San Paolo su due vittima della criminalità

San Paolo

SAN PAOLO – Oltre la metà degli abitanti di San Paolo del Brasile, una delle più grandi metropoli dell’America latina e del mondo, è rimasto vittima della criminalità almeno una volta.

Il 53% degli abitanti della ‘Grande San Paolo’, che comprende anche la vasta area extraurbana, per un totale di circa 20 milioni di abitanti, ha subito almeno un crimine e il 64% non lo ha denunciato alla polizia, secondo una inchiesta condotta su tremila paulisti dal Centro di politiche pubbliche dell’Istituto di ricerca e sondaggi (Insper). I reati più comuni sono stati: sequestro lampo, rapina in strada e reati contro il patrimonio in genere. Le vittime appartengono a tutte le classi sociali.

”Fa parte della nostra vita quotidiana, come quando la sera dobbiamo andare al ristorante. Pensiamo a cosa portarci e se è più  sicuro prendere la macchina o il taxi”, rivela una donna intervistata dal quotidiano Folha de Sao Paulo. Le rapine nei ristoranti sono aumentate in maniera esponenziale e non solo nei locali di lusso, ma anche nelle pizzerie popolari. Rapine che, solitamente, durano pochi minuti e sono sempre a mano armata. In alcuni casi finiscono nel sangue al minimo tentativo di reazione delle vittime. Quello che preoccupa più  le autorità è il fatto che il 64% delle vittime ha preferito non presentare denuncia, per sfiducia nei confronti della polizia e della autorità in genere. Quando si tratta di furto in casa, la percentuale sale addirittura all’80%. Per timore di rappresaglie, rivela il sondaggio.