L’uniforme scolastica avverte i genitori se il figlio non va a scuola

Pubblicato il 23 Marzo 2012 12:40 | Ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2012 12:40

VITORUA DA CONQUISTA (BRASILE) – Un grembiule scolastico che avverte i genitori dell’alunno se questo marina la scuola: è l’idea di una scuola del Comune di Vitoria da Conquista, nello Stato brasiliano di Bahia.

L’uniforme “intelligente” funziona ad onde radio e avverte i genitori attraverso un sms. Il microchip installato nel grembiule darà un segnale al sensore installato all’entrata della scuola nel momento in cui l’alunno che lo indossa entrerà nell’istituto, e automaticamente verrà inviato un sms ai genitori del ragazzino che così sapranno che il loro figlio è entrato a scuola.

Se entro venti minuti dall’inizio della lezione il ragazzo non è in classe, il genitore riceverà invece un altro sms, che segnalerà che il figlio non è a scuola.

Le uniformi intelligenti, che possono essere lavate e stirate normalmente, verranno distribuite entro il 2013 in tutte le scuole del Brasile. Il progetto è costato in tutto oltre un milione di dollari.

Secondo l”assessore municipale all’educazione Coriolanus Moraes e dice: “Molti genitori lasciano i figli a scuola e scappano al lavoro senza vedere se sono entrati. Abbiamo convocato una riunione e i genitori sembravano sorpresi della quantità delle assenze. Con il nuovo sistema ogni tre assenze i genitori saranno chiamati a scuola per giustificare l’assenza, e se non ci andranno saranno segnalati alle autorità scolastiche.