California, camion si schianta contro un Suv con a bordo 27 immigrati: 15 morti

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 2 Marzo 2021 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA
California, camion si schianta contro un Suv con a bordo 27 immigrati

California, camion si schianta contro un Suv con a bordo 27 immigrati: 15 morti

Una vera e propria strage di immigrati quella avvenuta oggi 2 marzo in California, vicino al confine col Messico, dove un camion carico di ghiaia si è scontrato con un Suv che a bordo portava 27 persone. Quindici degli occupanti del Suv sono morti nello schianto, gli altri sono rimasti gravemente feriti.

L’incidente è avvenuto tra lo svincolo dell’autostrada 115 e Norrish Road fuori Holtville, 125 miglia a est di San Diego.

Le autorità hanno spiegato che la capacità massima del veicolo è di 7 passeggeri. Secondo fonti ospedaliere le vittime erano tutte immigrati irregolari.

Aggiornamento articolo ore 20:56

Suv con a bordo 27 immigrati travolto da un camion

Agghiacciante la scena che si è presentata agli occhi dei primi soccorritori: all’interno del Suv coinvolto tra le lamiere erano ammassate 27 persone, lì dove la capienza massima del veicolo è di sette, otto passeggeri. Ancora non chiare le cause che hanno provocato il terribile scontro.

Judy Cruz, direttrice del dipartimento di emergenza del Centro medico regionale El Centro, ha detto che 14 persone sono morte sul posto e un’altra è morta dopo l’arrivo.

Nel frattempo, il Desert Regional Medical Center ha confermato che tre pazienti trasportati dalla scena sono in terapia intensiva.

Incidente in California, aperta indagine

Sull’episodio ora, insieme alle forze dell’ordine locali, indagano anche gli agenti federali dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice) e dello Us Customs and Border Protection, per appurare se dietro a quanto accaduto ci sia una vera e propria rete dedita al traffico di lavoratori clandestini.

Proprio nelle scorse ore il presidente americano Joe Biden era stato impegnato in un incontro a distanza col presidente del Messico Andres Manuel Lopez Obrador per riallacciare il dialogo sull’immigrazione clandestina dopo i quattro anni di turbolenti relazioni dell’era Trump.

Biden tra l’altro potrebbe decidere di consentire alle famiglie di migranti separate al confine con il Messico durante l’era Trump di restare negli Stati Uniti: un’ipotesi che è stata ventilata dal ministro degli Interni Alejandro Mayorkas, anche se l’apertura non soddisfa i legali delle famiglie che speravano che l’amministrazione Biden aprisse a questi immigrati la strada verso la cittadinanza.