California, incendio minaccia Parco di Yosemite. Morto un vigile del fuoco

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Luglio 2018 - 14:11 OLTRE 6 MESI FA
California, incendio minaccia Parco di Yosemite. Morto un vigile del fuoco

California, incendio minaccia Parco di Yosemite. Morto un vigile del fuoco (Foto archivio Ansa)

SAN FRANCISCO – Le alte temperature di questi giorni stanno alimentando un vasto incendio in California che minaccia il Parco Nazionale di Yosemite, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] nel nord dello Stato americano. Le fiamme hanno già distrutto oltre 50 chilometri quadrati di territorio e ucciso un vigile del fuoco.

In tutto sono oltre 1.500 i pompieri al lavoro nella zona interessata dal rogo, particolarmente violento perché alimentato da migliaia di piante morte per la siccità dei due anni precedenti: nel 2017 sono morte 27 milioni di piante e 62 milioni l’anno precedente.

Le fiamme hanno portato anche alla chiusura di un tratto di autostrada e di un ingresso del Parco di Yosemite, famoso oltre che per le sue monumentali pareti rocciose anche per le sequoie.

Le autorità californiane hanno disposto l’evacuazione di diverse aree di campeggio nella regione di Calfire e hanno avvertito la popolazione di essere pronta a fuggire, considerato anche che le temperature sono previste in aumento nei prossimi giorni.