Cambogia. Ergastolo ai feroci capi Khmer Rossi Nuon Chea e Khieu Samphan

Pubblicato il 7 Agosto 2014 - 09:17 OLTRE 6 MESI FA
Khieu Samphan e Nuon Chea

Khieu Samphan e Nuon Chea

THAILANDIA, BANGKOK – Il tribunale misto dell’Onu a Phnom Penh ha condannato all’ergastolo Nuon Chea e Khieu Samphan, i due più alti ex leader dei Khmer Rossi ancora in vita, per crimini contro l’umanità relativi all’evacuazione forzata della capitale cambogiana nel 1975.

L’ideologo del regime Nuon Chea (88 anni) è stato riconosciuto colpevole per “crimini contro l’umanità, sterminio e atti disumani” durante e dopo la presa di Phnom Penh, mentre l’ex capo di stato Khieu Samphan (83 anni) è stato condannato per aver preso parte all’attuazione di tali crimini, pur senza averli ordinati.

I due imputati erano presenti in aula al momento della sentenza. Al “fratello numero due” Nuon Chea è stato concesso di non ascoltare in verdetto in piedi, a causa delle sue deboli condizioni di salute. La sentenza porta a conclusione il primo procedimento contro i due ex leader, in carcere già dal 2007. Un secondo processo contro i due, relativo alle accuse di genocidio contro la minoranza vietnamita e la comunità musulmana Cham, ha visto la sua prima udienza la settimana scorsa.

Ma i due ex leader dei Khmer rossi intendono presentare ricorso contro la sentenza del tribunale. Lo hanno annunciato i loro avvocati. “La pena è ingiusta per il mio cliente”, ha dichiarato Son Arun, legale dell’ideologo del regime Nuon Chea. L’avvocato dell’ex presidente Khieu Samphan, Kong Sam Onn, ha definito la sentenza “troppo severa”.