Aereo militare precipita durante esibizione: morta pilota, altro grave VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2020 8:10 | Ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2020 8:10
Aereo militare precipita durante esibizione: morta pilota, altro grave VIDEO

Aereo militare precipita durante esibizione: morta pilota, altro grave

ROMA – Un aereo della pattuglia acrobatica dell’aviazione militare canadese è precipitato durante un’esibizione per celebrare il sacrificio del personale sanitario e di tutti i canadesi che partecipano alla lotta alla pandemia di coronavirus.

L’incidente è avvenuto ieri, 17 maggio, vicino alla località di Kamloops, nella British Columbia, non lontano da Vancouver.

Secondo quanto riporta la Cnn, l’incidente ha causato un morto e un ferito tra i membri dell’equipaggio.

L’aereo, uno Snowbirds, avrebbe preso fuoco poco dopo il decollo e sarebbe precipitato di fronte al giardino di una casa.

La vittima dell’incidente è la capitana Jen Casey, secondo quanto spiegato dalle forze armate canadesi.

Un altro capitano, Richard MacDougall, ha riportato gravi ferite, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Nel video dell’incidente si vedono due membri dell’equipaggio catapultati fuori dal velivolo che era in picchiata e si stava per schiantare al suolo dopo una fiammata.

Le forze armate canadesi ha spiegato su Twitter: “Annunciamo che una persona del team CF Snowbird è morta e una ha riportato gravi ferite.

Possiamo confermare di aver contattato tutti i membri delle famiglie delle persone coinvolte. Maggiori informazioni verranno comunicate più tardi”.

Il ministro della Difesa, Harjit Sajjan, ha espresso le sue condoglianze per quanto avvenuto:

“I canadesi guardano agli Snowbirds come una fonte di gioia e un’esibizione delle incredibili prodezze di cui il nostro popolo è capace”.

Anche il premier, Justin Trudeau, si è detto profondamente dispiaciuto e ha rivolto i suoi pensieri ai familiari dei due militari coinvolti:

“Nelle ultime due settimane, gli Snowbirds hanno volato per tutto il Paese per sollevare i canadesi durante questo periodo difficile.

Ogni giorno, rappresentano il meglio del Canada e dimostrano l’eccellenza attraverso capacità incredibili. I loro voli sul Paese hanno portato un sorriso sul volto dei canadesi tutti i giorni e ci hanno resi orgogliosi”. (fonti ANSA, CNN)