Canada, comandante base militare accusato di omicidi e aggressioni a sfondo sessuale

Pubblicato il 9 Febbraio 2010 - 08:27 OLTRE 6 MESI FA

Il comandante della più importante base aerea canadese, quella di Trenton, è stato arrestato e accusato di avere ucciso due donne e di essere responsabile di altre aggressioni sessuali. Il colonnello Russell Williams è accusato di avere ucciso Jessica Lloyd, una donna di 27 anni scomparsa dieci giorni fa, e la caporalessa Marie-France Comeau, trovata senza vita nella sua abitazione nel novembre scorso. La soldatessa apparteneva ad uno squadrone dislocato nella base di Trenton.

Ma la polizia sospetta che il colonnello sia penetrato nel settembre scorso in due abitazioni diverse aggredendo sessualmente altre due donne. La scoperta ha indotto gli inquirenti a riaprire una serie di casi non risolti di aggressioni sessuali comparando la località dei crimini agli stazionamenti di Williams, che nella sua carriera militare è stato dislocato in diverse basi.

Prima di diventare il responsabile della base di Trenton, situata tra Toronto e Ottawa, il colonnello Williams era stato il comandante di una base canadese, Camp Mirage, a Dubai. Il capo di stato maggiore canadese, generale André Deschamps, pur sottolineando il diritto del colonnello alla “presunzione d’innocenza” finché non trovato colpevole lo ha rimosso dal suo incarico di comando della base.