Canada, il jackpot se l’aggiudica una 18enne alla prima giocata della sua vita: colpo da 33 mln di euro

La ragazza assicura che non si darà alla pazza gioia, ma frequenterà l'università per diventare medico, senza doversi indebitare per pagarsi gli studi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Febbraio 2023 - 12:57 OLTRE 6 MESI FA
canada jackpot 18enne prima giocata

Foto dal Toronto Sun

Quando ad appena 18 anni una ragazza dell’Ontario, in Canada, ha comprato per la prima volta nella sua vita un biglietto della lotteria, non immaginava neanche lontanamente che avrebbe vinto.

Canada, il jackpot se l’aggiudica una 18enne alla prima giocata

Lei, da sola, un jackpot strabiliante: 48 milioni di dollari canadesi, pari a circa 33,2 milioni di euro. La vincita è di quelle che possono rendere folli degli adulti, ma Juliette Lamour – scrive la Bbc – ha dimostrato di avere i piedi ben piantati in terra e ha assicurato che investirà con cura questo capitale.

Che le è piovutole addosso come una valanga: si affiderà a un consulente finanziario, che ha subito ribattezzato Dad (papà). E assicura che non si darà alla pazza gioia, ma frequenterà l’università per diventare medico, senza doversi indebitare per pagarsi gli studi.

“Piangevo. Lacrime di gioia ovviamente”, ha confidato la ragazza di Saulty Ste. Marie che frequenta la scuola superiore e lavora, in un’intervista alla Ontario Lottery and Gaming Corporation, la società che gestisce le macchine da gioco e le lotterie, di proprietà dello stato dell’Ontario.

“Ancora non ci credo. Ho centrato il Gold Ball jackpot con il primissimo biglietto della lotteria!”. Se n’è accorta quando ha controllato il suo numero di biglietto in un’app sul telefonino ed è uscita la scritta lampeggiante “Big Winner” con una musichetta.

“Un mio collega è caduto in ginocchio incredulo”

“Un mio collega è caduto in ginocchio incredulo. Urlava. Ma urlavano pure tutti gli altri che avevo vinto 48 milioni di dollari”. Il suo capo al lavoro le ha detto che poteva tornare a casa se voleva, ma Juliette, consultandosi con la madre, ha deciso di restare e finire il suo turno di lavoro, dimostrando subito promettenti freddezza, realismo e razionalità.

Sfizi? Subito un lungo viaggio con i genitori

Investimenti oculati sì, ma qualche sfizio la diciottenne canadese intende comunque concederselo e una volta finito la scuola si ripromette di viaggiare per un periodo con i genitori. Sceglierà un continente e lo girerà in lungo e in largo.

“Voglio fare l’esperienza di Paesi diversi, studiarne la storia e la cultura, assaggiarne il cibo e ascoltarne la lingua”, anticipa. E l’improvviso cambio di prospettiva nella vita ha prodotto anche una meditazione: “Non è il denaro che ti definisce, ma è il lavoro che fai”, dice Juliette, citata dalla Bbc.