Canada. Scontri tra polizia e studenti durante la manifestazione a Montreal

Pubblicato il 23 Maggio 2012 - 08:48 OLTRE 6 MESI FA

MONTREAL – La polizia di Montreal ha disperso martedi' sera a colpi di manganello e di petardi una manifestazione di studenti dichiarata illegale, dopo che alcune bottiglie erano state lanciate in direzione delle forze dell' ordine. Diverse persone sono state arrestate.

Secondo la polizia, sarebbero una cinquantina, la maggior parte per assembramento illegale. Si e' trattato della ventinovesima marcia notturna in altrettanti giorni, cominciata pacificamente nel centro citta', come la grande manifestazione che si era svolta qualche ora prima per protestare contro l'aumento delle spese per lo studio e contro una legge speciale che limita la liberta' di manifestare.

La polizia, che non era intervenuta nel pomeriggio, quando decine di migliaia di persone erano in strada e commettevano identiche infrazioni alla legge speciale, e' passata all'attacco a tarda sera, quando i manifestanti erano notevolmente diminuiti di numero. Avrebbe reagito alla presenza di persone col volto coperto, stante che l'itinerario della marcia non era stato indicato, come esige invece la legge speciale. Vi sarebbe stato anche un lancio di oggetti. Tre persone, tra cui due poliziotti, sono rimaste leggermente ferite.