Canada, treno deraglia ed esplode. Superstiti: “Un inferno di fuoco”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2013 - 19:46 OLTRE 6 MESI FA
Canada, treno deraglia ed esplode

Canada, le immagini  della tragedia dall’alto (LaPresse)

NEW YORK – Un ”inferno di fuoco”, scene di panico e di terrore. Sono drammatiche le testimonianze dei sopravvissuti del disastro ferroviario avvenuto nella cittadina di Lac Megantic nel Quebec in Canada, dopo il deragliamento di un treno che trasportava petrolio greggio.

”Mentre correvo per scappare dalle fiamme, sentivo il fuoco dietro di me, le sirene, e delle grida di morte”, racconta una donna al Journal de Montreal online. I testimoni parlano di un fiume di petrolio che invadeva il centro della località a 250 chilometri da Montreal. Il ”greggio in fiamme ha iniziato a riversarsi per le strade mentre alcuni incendi iniziavano a circondare alcune case”, scrive il quotidiano aggiungendo che il petrolio era così bollente che anche l’asfalto ha iniziato a fondersi”.

Ma oltre alla disperazione a allo stupore in molti si sono chiesti il perché dell’incidente cercando di formulare le ipotesi più disparate su quanto accaduto. Alcune persone affermano di aver sentito un rumore stridente orribile al momento della tragedia mentre altre hanno notato che la locomotiva non era illuminata. ”Abbiamo sentito una grande vibrazione, e poco dopo una palla di fuoco ha inghiottito completamente il Musi Cafe”’, spiega al quotidiano Jonathan Poirier. Il bar è a pochissima distanza da dove il treno impazzito ha terminato la sua corsa, ed era pieno di gente che stava assistendo ad un concerto. Poirier si è salvato fuggendo da una stradina secondaria insieme ad altri sette clienti del locale. Paul Leclerc, 83 anni,è invece riuscito a scappare in tempo dalla sua casa perché è  stato svegliato dal suo cane. ”Ho visto che le fiamme stavano inghiottendo il garage – afferma – e sono corso via attraverso il giardino”.