Canonizzazione due Papi: attesi in un 1 milione, celebrano Francesco-Ratzinger

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Aprile 2014 - 12:50 OLTRE 6 MESI FA
Canonizzazione due Papi: attesi in un 1 milione, celebrano Francesco-Ratzinger

(Foto LaPresse)

ROMA – Tutto pronto a Roma per il giorno dei due Papi_ la canonizzazione di Papa Roncalli (Giovanni XXIII) e di Papa Wojtyla (Giovanni Paolo II). La Capitale è già piena di pellegrini e arrivano anche i primi capi di Stato. Secondo il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, sono attesi a Roma un milione di persone.

A presiedere la cerimonia di domenica saranno Papa Francesco e il dimissionario Benedetto XVI. Per garantire la sicurezza scenderanno in campo 10 mila uomini. Lo ha detto il ministro dell’Interno Angelino Alfano spiegando che si arriva a questa con la dotazione aggiuntiva di 3.500 uomini delle forze dell’ordine.

Ad assistere alla canonizzazione dei due Papi ci saranno 24 capi di Stato, compresi i sovrani e reali. Sono previsti anche 100 capi di governo, 40 tra ministri e viceministri, 8 vicecapi di stato e 20 capo delegazioni.

Sempre Alfano ha spiegato che dalle 19 di stasera nella zona del Vaticano saranno chiusi i varchi di accesso per procedere a operazioni di bonifica. Alfano ha parlato di “situazione sotto controllo; tutte le fonti di intelligence sono state attivate”. Scatterà domani anche il divieto di sorvolo sulla Capitale.