Carolina del Sud ripristina la fucilazione: mancano i farmaci per iniezione letale

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 18 Maggio 2021 - 09:50 OLTRE 6 MESI FA
Carolina del Sud ripristina la fucilazione: mancano i farmaci per iniezione letale

Carolina del Sud ripristina la fucilazione: mancano i farmaci per iniezione letale (Foto d’archivio Ansa)

La Carolina del Sud ripristina la fucilazione: mancano i farmaci per l’iniezione letale. Per i condannati a morte c’è dunque una doppia scelta. O la fucilazione o la sedia elettrica.

Carolina del Sud ripristina la fucilazione

Il governatore repubblicano della Carolina del sud Henry McMaster ha annunciato via Twitter di aver ratificato la legge che consentirà ai condannati a morte di scegliere anche la fucilazione e la sedia elettrica come metodi di esecuzione. Una pura formalità, dopo l’approvazione da parte dell’assemblea statale, controllata dal Grand Old Party.

Carolina del Sud: mancano i farmaci per l’iniezione letale

La legge che prevede anche il plotone di esecuzione è stata ideata per ripristinare la condanna capitale. Che era stata sospesa da 10 anni a causa della penuria delle sostanze usate per le iniezioni letali.

Fucilazione in Carolina del Sud: approvazione alla Camera

Il testo era stato approvato dalla Camera con 66 voti a favore e 43 contrari e prima del via libero definitivo è dovuto ripassare dal Senato.

Dal 1976 tre esecuzioni sono state portate a termine da un plotone di esecuzione, tutte e tre nello Utah. Il via libera della Camera al provvedimento arriva a poche settimane dall’abolizione della pena di morte in Virginia, che detiene il record delle esecuzioni capitali negli Stati Uniti dopo il Texas.