In Cecenia si spara vernice contro le donne senza velo

Pubblicato il 21 Giugno 2010 - 14:37 OLTRE 6 MESI FA

Non porti il velo? Ti sparo addosso con la vernice. Secondo la stampa di Grozny le donne che non si coprono il volto vengono punite in questo modo. Negli ultimi mesi, episodi del genere si sono verificati nella capitale cecena almeno una dozzina di volte. Gli attivisti per i diritti umani, e in particolare il movimento Memorial, non hanno dubbi: le aggressioni di questo tipo sono opera della polizia locale e dimostrerebbero la difficoltà del presidente Ramzan Kadyrov di far rispettare regole ispirate alla legge islamica, ma in contraddizione con la costituzione russa.

E a sostegno delle accuse al presidente ceceno ci sarebbe il racconto di una delle vittime dell’ultimo di questi attacchi. «Una vettura con a bordo degli uomini in uniforme militare (indossata in Cecenia da poliziotti o agenti della sicurezza, ndr) ha rallentato e si è avvicinata a noi. Uno degli uomini a bordo ha cominciato a filmarci col suo cellulare e quando la vettura si è allontanata ci siamo accorte che i nostri vestiti erano coperti di vernice» ha raccontato la donna, coperta dall’anonimato. Una versione dei fatti confermata alla Reuters da diversi testimoni.

A Goudermes, città dove il presidente ceceno possiede una lussuosa residenza, sono stati ritrovati dei volantini lasciati presumibilmente dai fanatici del paintball in cui si minacciano le donne di rappresaglie ancora peggiori, nel caso in cui continuassero a non rispettare le regole ispirate alla legge islamica.