Usa. Attraversi la strada parlando al cellulare? “Multa da 100 dollari”: la proposta del senatore Kruger

Pubblicato il 27 Gennaio 2011 14:22 | Ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2011 14:52

NEW YORK Via il telefonino quando si attraversa la strada perché distrae troppo, pena la multa. Negli Stati Uniti i pedoni con la testa fra le nuvole sulle strisce pedonali potrebbero pagare per quelle chiamate al cellulare mentre camminano sulle strisce pedonali, così come essere bacchettati per colpa di iPod e simili alle orecchie.

Il senatore democratico Carl Kruger ha proposto una legge ad hoc: vietare l’utilizzo di cellulari e dispositivi mp3 mentre si attraversa la strada. Chi verrà pizzicato a trasgredire dovrà pagare una multa di 100 dollari e una citazione a giudizio.

«Tale disposizione è necessaria per prevenire gli incidenti causati dalle persone che sono rinchiuse dentro al mondo ovattato dei loro cellulari o dispositivi mp3 – ha spiegato il politico al “Daily Telegraph” – perché se stai giocherellando con il tuo Blackberry o stai ascoltando musica dal tuo iPod non puoi essere assolutamente consapevole di quanto sta avvenendo attorno a te. Se questa legge verrà approvata, sarà poi estesa anche in altre città».

l tasso di mortalità pedonale sulle strade americane è del 12% e la percentuale è aumentata lo scorso anno, secondo i dati della “Governors Highway Safety Association” che rappresenta le agenzie di sicurezza stradale di tutti gli Stati Uniti.