Brasile, Cesare Battisti sarà liberato entro Natale: l’annuncio su un blog

Pubblicato il 19 Dicembre 2010 - 20:46 OLTRE 6 MESI FA

L’ex terrorista “rosso” Cesare Battisti, detenuto nel carcere di Brasilia in attesa dell’estradizione in Italia, sarà rilasciato prima di Natale, per poter passare le feste libero con la famiglia in Brasile.

Lo ha affermato l’analista Ricardo Noblat del quotidiano O Globo sul suo blog, rivelando che l’Avvocato generale dello Stato ha già consegnato al presidente Luiz Inacio Lula da Silva la versione finale del documento che permetterà al governo brasiliano di giustificare il rifiuto di estradare Battisti, nonostante l’accordo bilaterale con l’Italia.

Sempre secondo Noblat, nei corridoi del governo circola voce che Lula annuncerà la sua decisione giovedì 23 dicembre, in modo che ci sia il tempo tecnico perché Battisti possa essere rilasciato a tempo per passare le feste natalizie con la famiglia, gli amici e tutti quelli che lo hanno appoggiato durante la detenzione.

Ma fonti dell’Avvocatura dello stato precisano di non aver ancora consegnato a Lula il proprio parere, confermando comunque che il destino di Battisti sarà deciso nei prossimi giorni.

Lula avrebbe così aspettato la fine del suo incarico, che scade a fine anno, per ignorare platealmente la decisione del Supremo Tribunal Federal (la Corte Costituzionale brasiliana), che nel novembre del 2009 decise a favore dell’estradizione dell’ex terrorista rosso, e anche l’opinione pubblica brasiliana, chiaramente contraria all’asilo politico.