Checkmate, la Russia presenta il nuovo caccia stealth di quinta generazione

di Caterina Galloni
Pubblicato il 25 Luglio 2021 10:00 | Ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2021 16:50
Checkmate, la Russia presenta il nuovo caccia stealth di quinta generazione

Checkmate, la Russia presenta il nuovo caccia stealth di quinta generazione (foto Ansa)

Al salone aerospaziale MAKS 2021, la Russia ha presentato “Checkmate“, il nuovo caccia leggero monomotore di quinta generazione.

Maks è il salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio che si tiene ogni due anni presso l’aeroporto moscovita di Zhukovsky.

Checkmate, il caccia presentato dalla Rostec

Il presidente di Rostec – gigante militare statale responsabile dell’esportazione di tecnologia russa – Sergey Chemezov e il direttore generale della United Aircraft Corporation (UAC), Yury Slyusar, hanno presentato il caccia allo stand della Sukhoi.

E’ una delle principali aziende nel settore aerospaziale russo, con sede a Begovoj.

Checkmate, il primo volo previsto nel 2023

Il presidente Vladimir Putin ha avuto modo di visionare la nuova creazione della Sukhoi che può volare a una velocità doppia del suono e utilizzare l’intelligenza artificiale per individuare i bersagli. Gli esperti sostengono che Checkmate è stato progettato per competere con il caccia F-35 statunitense. Nel design sembra simile alla serie F-35 di Lockheed e al jet stealth cinese J-31 Secondo i media statali russi il primo volo del caccia è previsto nel 2023. Il Checkmate probabilmente sarà destinato all’esportazione e la cooperazione tecnico-militare con altri paesi.