Christine Lagarde capo Fmi a processo per caso Tapie-Adidas

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2015 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA
Christine Lagarde, chiesto processo per caso Tapie-Adidas

Christine Lagarde, chiesto processo per caso Tapie-Adidas (foto Ansa)

PARIGI – Christine Lagarde andrà a processo per il cosiddetto “caso Tapie“. La Corte di giustizia francese ha deciso di rinviare a giudizio il direttore generale del Fmi per l’accusa di negligenza nel caso dell’arbitrato che ha chiuso il lungo contenzioso tra l’uomo d’affari Bernard Tapie e la banca Credit Lyonnais per l’acquisizione di Adidas. Lo rivela il sito Internet Mediapart.

Secondo le rivelazioni di Mediapart, sito specializzato in inchieste giornalistiche su vicende in cui si mescolano giustizia e politica, la Corte avrebbe deciso di non seguire le indicazioni della procura, che aveva chiesto per la Lagarde il non luogo a procedere. La Corte di giustizia della Repubblica francese giudica i comportamenti dei membri del governo nell’esercizio delle loro funzioni. In questo caso, si occupa di una vicenda che risale al periodo in cui Christine Lagarde era ministro dell’Economia.

Il board del Fmi esprime fiducia sulla capacità del direttore generale Christine Lagarde di guidare il Fondo. Lo afferma il Fmi in una nota, sottolineando che è “inappropriato” commentare sul caso prima che la corte si esprima. ”Il board continua a esprimere fiducia nella capacità del direttore generale di portare avanti i suoi compiti in modo efficace. Il board continuerà a essere aggiornato sul caso” afferma il Fmi, sottolineando che ”non è appropriato commentare su un caso che è stato ed è ancora davanti alla giustizia”.