Cile, i minatori sono ancora vivi: al via l’operazione per salvarli. La gioia del presidente Pinera

Pubblicato il 23 Agosto 2010 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA

L’incredibile è accaduto: i 33 minatori intrappolati da 18 giorni in una miniera di oro e rame nel nord del Cile sono ancora vivi. Ma occorreranno almeno tre mesi per poterli tirare fuori. Il presidente cileno Sebastian Pinera ha confermato che i “sepolti vivi” sono riusciti a comunicare con l’esterno infilando un biglietto di carta nel tunnel scavato per raggiungerli.

Nelle prime ore di domenica, una sonda era infatti arrivata a 688 metri di profondità e aveva raggiunto la galleria dove si supponeva che avessero trovato rifugio i lavoratori intrappolati nel crollo del 5 agosto. Poco dopo, la sonda ha riportato in superficie una nota scritta con un lapis rosso: era mezzogiorno e la notizia ha fatto rapidamente il giro dell’accampamento, dove da due settimane più di duecento persone aspettano notizie con il fiato sospeso, scatenando scene di gioia. E poco dopo la notizia è stata confermata ufficialmente a tutto il Cile, che sta seguendo in diretta gli sviluppi del dramma, dal presidente Pinera, che domenica ha visitato per la quarta volta Copiago, la località dove è situata la miniera.

“Viva Chile!, mierda”, ha esclamato il presidente, contagiato dall’emozione. “I 33 di noi che sono nel rifugio stanno bene”, si legge nella nota. I soccorritori sono riusciti a far passare nel micro tunnel scavato anche una telecamera, che ha rimandato attraverso le lenti le immagini di alcuni minatori: a petto nudo per il caldo all’interno, ma in condizioni di quello che ci si attendeva. Pinera ha elogiato “il valore e il coraggio” dei 32 minatori cileni e del boliviano intrappolati nella miniera della azienda San Esteban che “hanno resistito piu’ di due settimane soli, nelle viscere della montagna”.

Secondo El Mercurio de Chile, l’ingegnere incaricato delle manovre, Andre Sougarret, ha già reso noto il piano, che partirà nelle prossime ore, per concretizzare il salvataggio dei minatori. Una volta stabilite le comunicazioni e consegnati acqua e alimenti, si introdurra’ una sonda di maggiori dimensioni per iniziare il trasporto in superficie dei minatori. Secondo l’esperto il salvataggio potrebbe durare fino a quattro mesi.

Ecco il biglietto di carta con cui i minatori hanno comunicato con l’esterno e la gioia del presidente cileno: