Cile. Ragazza 14 anni chiede presidente Bachelet autorizzazione a farla morire

Pubblicato il 27 Febbraio 2015 - 08:23 OLTRE 6 MESI FA
Valentina Maureira

Valentina Maureira

CILE, SANTIAGO DEL CILE –  Una ragazza cilena di 14 anni ha pubblicato un video su Facebook nel quale chiede alla presidente Michelle Bachelet che autorizzi la sua eutanasia perchè soffre di fibrosi cistica e si dice “stanca di vivere con questa malattia”.

Nel breve video, rapidamente diffuso su Internet, Valentina Maureira si presenta e chiede di “parlare con urgenza con la presidente, perchè sono stanca di vivere con questa malattia e lei potrebbe autorizzare l’iniezione che mi farebbe dormire per sempre”.

La ragazza ha raccontato che suo fratello Mike, anche lui colpito dalla fibrosi cistica – una malattia degenerativa ereditaria – è morto quando aveva 6 anni e un mese fa è morto anche un suo compagno di ospedale. In un’intervista alla Bbc ha detto che questi “era uno dei miei migliori amici, e vedere che stava dando tutto quello che poteva, al 100%, e anche così soffriva, vederlo morire, mi ha veramente sconvolta”.

Interrogato sul caso, il portavoce del governo cileno, Alvaro Elizalde, ha detto che le autorità sanitarie daranno tutto l’appoggio necessario a Valentina, sottolineando però che “bisogna essere molto chiari: la legge in vigore in Cile non permette al governo di accedere a una richiesta di questo tipo”.