Cina. Bo Xiyong, fratello di Xilai, di dimette dalla finanziaria

Pubblicato il 26 Aprile 2012 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA

HONG KONG – Il fratello di Bo Xilai, il leader cinese caduto in disgrazia, si e' dimesso da vicepresidente della Everbright International, una finanziaria basata ad Hong Kong. Lo ha annunciato la stessa societa' in un comunicato. Come molti altri cinesi legati alle potenti famiglie della Cina comunista il fratello maggiore di Bo Xilai, Bo Xiyong, usava all' estero un secondo nome, quello di Li Xueming.

Sotto questo falso nome Xiyong e' stato per nove anni, a partire dal 2003, vicepresidente della finanziaria, che ha in corso in Cina operazioni legate all' edilizia, all' economia verde e alle assicurazioni. Le indagini su Bo hanno fatto emergere le favorevoli posizioni nel mondo degli affari della ''grande Cina'' dei numerosi fratelli e sorelle dello stesso Bo e di sua moglie Gu Kailai, che avrebbero accumulato patrimoni miliardari grazie alle ''connessioni'' politiche dei loro parenti.

Bo e' sotto inchiesta per ''gravi violazioni della disciplina di Partito, mentre Gu Kailai e' sospettata di aver organizzato l' omicidio di un ambiguo uomo d' affari britannico, Neil Heywood.