Cina, boom di richieste per la scuola che tutela l’identità sessuale maschile

Pubblicato il 21 Maggio 2012 - 12:08 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI – E' boom di richieste a Shanghai per la prima scuola solo maschile che comincerà ad operare nel prossimo anno scolastico. Sono 272 gli studenti che hanno chiesto l'iscrizione, anche se i posti a disposizione nella scuola superiore del distretto di Huangpu (realizzata in collaborazione con la East China Normal University) sono 60.

L'idea della creazione della scuola è venuta agli educatori della municipalità per preservare e coltivare la mascolinità e risolvere la crisi di identità di molti ragazzi di Shanghai.

Da qualche giorno sono cominciati i test per stabilire chi potrà entrare in una delle due classi, spinti di genitori che vedono con estremo favore la scelta di una scuola solo maschile.

Secondo le statistiche degli uffici educativi del comune di Shanghai, le ragazze sono più brave dei ragazzi a scuola. Non tutti sono d'accordo con la decisione di aprire una scuola solo maschile.

Wang Ronghua, direttore della Fondazione per lo sviluppo dell'Educazione a Shanghai, ha espresso delle perplessità, affermando che potrebbe influire negativamente sull'innovazione scientifica e tecnologica della Cina, abbassando anche il livello di accesso alle Università.