Cina: divorziano per assicurare un posto a scuola ai figli

Pubblicato il 16 Maggio 2012 - 11:35 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI – Costrette a divorziare per assicurare un posto ai figli nella scuola materna. E' quando sta accadendo a diverse coppie di Nanchino, nella Cina orientale. Secondo quanto riferisce la stampa locale, infatti, alcune scuole d'infanzia della citta', per limitare il numero degli iscritti divenuto troppo elevato rispetto alla capacita' delle scuole, hanno introdotto la regola secondo la quale per poter iscrivere i propri figli entrambi i genitori, oltre il figlio stesso, devono dimostrare di avere la residenza permanente a Nanchino. E cosi' per molte coppie in cui uno dei genitori aveva la residenza in un'altra citta' per motivi di lavoro, sono iniziati i problemi. L'unica soluzione, quindi, il divorzio.

''Non avevamo altra scelta – ha raccontato una madre – ho dovuto divorziare da mio marito in modo che poi da madre single residente qui, ho avuto il diritto di iscrivere il bambino''.

Il loro non e' un caso isolato e sembra che molte coppie, per ovviare al problema della scuola, stiano facendo lo stesso. La commissione locale per l'istruzione del distretto, interrogata sull'argomento, ha detto che la decisione di imporre la regola della residenza e' da considerarsi giusta, per la necessita' di contenere il numero degli iscritti.