Cina. La coppia sposata più vecchia del mondo, 90 anni insieme e felici

Pubblicato il 20 febbraio 2015 19:52 | Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2015 19:52
La coppia più vechia del mondo

La coppia più vechia del mondo

CINA,PECHINO – Il marito ne ha 109, la moglie 108 e, secondo i media cinesi, sono felicemente sposati da 90 anni. I componenti della coppia più vecchia del mondo vivono a Yuzhou nella provincia dell’Henan (Cina centrale). Nelle foto pubblicate da numerosi media in cerca di storie esilaranti per le feste del Capodanno Lunare, i due appaiono magri ma sorridenti.

I medici che li seguono hanno assicurato che sono in buona salute. Le foto pubblicate dai media li mostrano mentre si scambiano tenerezze. In una si tengono per mano, nell’altro il marito porge qualcosa da mangiare alla moglie, sorridendo.

Tra figli, nipoti e altri parenti stretti hanno una famiglia allargata che conta 70 membri. I media ricordano che entrambi i componenti della coppia sono più vecchi della Repubblica Popolare Cinese, che e’ stata fondata nel 1949, e che hanno superato di gran lunga la speranza di vita della popolazione cinese, che secondo la Banca Mondiale e’ di 75 anni. In Cina sono stati individuati cinque “villaggi della longevità”, nessuno dei quali si trova nell’Henan.

Il primo e più noto e’ quello di Bama, nella Regione Autonoma del Guanxi Zhuang, nella Cina meridionale. Quella di Bama e’ una zona di montagne e di colline, vicine alla cosiddetta Shangri-la – un’area a popolazione tibetana della provincia dello Yunnan promossa con forza dall’industria turistica – e che confina col Vietnam.

Secondo Yang Ze, un medico dell’Istituto Geriatrico dell’Ospedale di Pechino, la ragione della longevità degli abitanti di Bama, che spesso superano i 100 anni, e’ dovuta ad un processo di selezione naturale che si e’ sviluppato nel corso dei secoli. Il paese e’ difficile da raggiungere e fino a qualche decennio fa era a tre giorni di cammino dalla cittadina più vicina. In queste dure condizioni sono sopravvissuti i più forti, che hanno passato i loro geni alle generazioni successive, secondo il dottor Yang.

Un altro “paese della longevità” si trova nella provincia nordoccidentale del Xinjiang, ai piedi della catena montuosa del Kunlun. Nel villaggio di Rajsu, nei pressi della città di Hetian, nel 2013 c’erano 16 persone di più di 90 anni su una popolazione di 2400 anime. Gli altri villaggi nei quali e’ stata riscontrata una vita media più lunga che nel resto del Paese sono Zhongxiang nella provincia dell’ Hebei, Jilin e Taoyuan in quella del Guangdong.

Fuori dalla Cina, l’unica coppia vicina ai 90 anni di matrimonio della quale si e’ avuta notizia si trova in Gran Bretagna ed e’ composta da un marito di 109 anni e una moglie di 102. I coniugi hanno lo stesso compleanno, che hanno celebrato lo scorso novembre.