Cina, Ny University offre una borsa di studio al dissidente cieco Chen

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 22:39 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 4 MAG – La New York University (NYU) ha offerto al dissidente cieco cinese Chen Guangcheng una borsa di studio, ha fatto sapere il professor Jerome Cohen, vice direttore della facolta' di legge Usa-Asia dello stesso ateneo. L'offerta, riferisce il Wall Street Journal online, e' stata avanzata gia' lunedi' scorso, ha affermato il professor Cohen aggiungendo che inizialmente Chen aveva detto di voler rimanere in Cina ancora per alcuni anni e studiare in un'istituto per non vedenti, prima di iniziare a lavorare nel campus che la NYU aprira' prossimamente a Shanghai. Poi, avrebbe considerato la possibilita' di venire negli Stati Uniti.

Oggi, un portavoce del ministero degli esteri cinese ha fatto sapere che Chen Guangcheng è libero "di studiare all'estero" e "puo' fare domanda per studiare all'estero ai relativi dipartimenti, in conformita' alla legge''; aprendo cosi' la strada a una soluzione della vicenda che ha portato sull'orlo di una crisi diplomatica tra Cina e Stati Uniti.

In precedenza, il dissidente aveva gia' diffuso su Internet una dichiarazione nella quale sostiene di non aver "mai" chiesto asilo politico negli Usa, e ha precisato di essere stato invitato per un corso dall'Università di New York e di voler accettare l'invito per passare un periodo di studio e di riposo negli Usa con la sua famiglia.

Il professor Cohen ha affermato di essersi svegliato stamane con la notizia che Chen puo' chiedere di studiare all'estero: I miei occhi si sono accesi come un flipper, perche' questa e' la via per uscire dalla crisi'', ha commentato, aggiungendo che il dissidente deve dotarsi di un passaporto, ma potrebbe arrivare a New York nel giro di un mese.