Cina: placenta in vendita online

Pubblicato il 18 Ottobre 2011 - 14:31 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI – Placenta umana, il cui commercio e' vietato in Cina, viene venduta online come ingrediente usato nella medicina tradizionale cinese. Secondo quanto racconta lo Shanghai Daily, sono moltissime le persone che stanno acquistando placenta umana (anche sotto forma di capsule) su uno dei piu' popolari siti cinesi di e-commerce, Taobao.com.

Alcuni venditori hanno dichiarato di aver acquistato la placenta segretamente dai reparti maternita' di diversi ospedali. Sebbene si tratti di un'attivita' illegale sembra che questi venditori abbiano fatto dei veri e propri accordi con gli ospedali per la fornitura di placenta, spesso aiutati da parenti o amici che vi lavorano all'interno.

''Mia moglie lavora come ostetrica in uno di questi ospedali – rivela Xu, un venditore – questo fa si che lei mi procuri solo placente provenienti da donne sane e quindi sicure''. Mentre la polizia ha comunicato di stare investigando sull'argomento, Xu ha anche detto che ultimamente non e' facile trovare la placenta umana, per cui molti stanno cominciando a vendere placenta di animali, spacciandola per umana.

''Il processo e' semplice – spiega Xu – si prende una placenta proveniente da un'animale, si asciuga il sangue e si fa essiccare al sole. Alla fine la placenta animale ha lo stesso aspetto e lo stesso sapore di quella umana''. Queste placente essiccate sono poi vendute su Taobao.com per prezzi che vanno dai 50 ai 450 yuan (dai 6 ai 50 euro circa, ndr). Alcuni venditori concentrano la placenta in capsule e le vendono in barattolo.

Le placente fresche umane, invece, sono molto piu' care e devono essere ordinate molto tempo prima. La placenta e' molto richiesta perche' usata nella medicina tradizionale cinese per curare molte malattie tra le quali l'asma, i disordini mestruali, l'impotenza e l'infertilita'. Tuttavia se la placenta non e' sana, ma durante il travaglio della donna e' stata infettata o ha virus come quello dell'epatite B o dell'HIV, puo' risultare al contrario estremamente pericolosa. Secondo i medici i rischi per la salute sono persino molto maggiori quando si tratta di placente animali che non subiscono alcun controllo.