Cina: prezzi delle case in picchiata, protestano i proprietari

Pubblicato il 2 Novembre 2011 - 12:47 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI, 02 NOV – Il prezzo delle case in Cina continua a scendere. Secondo una ricerca effettuata mensilmente dalla China Index Academy, per il secondo mese consecutivo oltre la meta' delle citta' dove sono stati effettuati rilevamenti, mostra un'ulteriore discesa dei prezzi.

Il valore degli immobili e' diminuito in media dello 0,23% dal mese di settembre in 100 grandi citta' del paese. Nelle 10 piu' grandi citta' del paese, incluse quindi Shanghai, Pechino, Canton, Shenzhen e Chongqing, il costo medio delle case e' diminuito dello 0,42% attestandosi, mediamente, in 15.720 yuan a metro quadro (circa 1.600 euro).

''Al momento non si vede nessun segnale di ripresa del mercato – ha detto Sky Xue, analista di un gruppo di real estate – i prezzi continueranno a calare e le opportunita' di comprare saranno piu' elevate nei mesi a venire''.

La scorsa settimana, a Shanghai, dopo che alcuni costruttori avevano fortemente abbassato i prezzi di vendita delle case per cercare di incoraggiare le vendite, un gruppo di proprietari di casa e' sceso in piazza per protestare contro il fatto che in questo modo le loro proprieta' venivano fortemente deprezzate, determinando per loro una notevole perdite di denaro in caso di rivendita.