Cina. Se fai pipì fuori dal water sarai multato: 100 yuan per chi “non ha mira”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Agosto 2013 - 05:05 OLTRE 6 MESI FA
Cina. Se fai pipì fuori dal water sarai multato: 100 yuan per chi "non ha mira"

Cina. Se fai pipì fuori dal water sarai multato: 100 yuan per chi “non ha mira”

PECHINO – Se fai pipì fuori dal water nei bagni pubblici sarai multato nella città di Shenzhen, in Cina. Per chi non “fa centro” la sanzione è di 100 yuan, circa 12 euro. Elmar Burchia sul Corriere della Sera spiega che la nuova regola emessa nella metropoli cinese, che conta 10 milioni di abitanti, ha scatenato non solo perplessità ma anche il riso sui social network.

Burchia scrive sul Corriere della Sera:

“Qui, nelle grandi città, la maggior parte dei bagni pubblici sono edifici comunali senza alcun comfort: il più delle volte nient’altro che una serie di buchi in un pavimento di cemento. I cinesi sono spesso costretti ad usarli, visto che non tutte le abitazioni hanno un bagno privato. E ora, per coloro che «sbaglieranno la mira», scatterà la sanzione. «L’uso incivile delle toilette pubbliche verrà multato dalle autorità con 100 yuan», ha infatti detto un funzionario dell’amministrazione comunale alla France Presse. Tuttavia, nella bozza della ordinanza non viene precisato «quanta urina deve finire oltre la tazza per imporre la pena». Le nuove regole potrebbero entrare in vigore già dal mese prossimo”.

La notizia ha scatenato l’ilarità sul social network cinese Weibo, dove un utente ipotizza l’arrivo degli “ispettori igienici” che controlleranno i cittadini nei bagni pubblici per verificare la loro “mira” e imporre a chi ne ha poca la sanzione.