CNN, “fuga radioattiva a Taishan”, Pechino nega: reattori ad acqua pressurizzata, tecnologia francese (EdF)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Giugno 2021 - 11:49 OLTRE 6 MESI FA
Cnn fuga radioattiva taishan

Cnn, fuga radioattiva a Taishan? (frame Youtube)

CNN, “fuga radioattiva a Taishan”, Pechino smentisce. La China General Nuclear Power Corp ha dichiarato che gli indicatori ambientali all’interno e intorno al suo impianto di Taishan, nel Guangdong, sono normali.

CNN, “fuga radioattiva a Taishan”, Pechino smentisce

La precisazione giunge dopo che la CNN ha riferito che la società francese Framatome aveva avvertito di una “imminente minaccia radioattiva”.

Framatome è la filiale del gruppo francese EDF, Electricité de France, la società che ha partecipato alla costruzione dell’impianto. L’unità 1 dell’impianto nel Guangdong funziona normalmente e l’unità 2 è stata ricollegata alla rete la scorsa settimana dopo una revisione, ha affermato la compagnia in una dichiarazione sul sito web dell’impianto.

Un impianto di terza generazione. I due reattori di Taishan sono attualmente gli unici EPR (European Pressurized Reactor o Evolutionary Power Reactor) ad essere entrati in servizio nel mondo.

Reattori ad acqua pressurizata costruiti da Electricité de France

Si tratta di reattori ad acqua pressurizzata: refrigerazione del nocciolo e moderazione dei neutroni vengono si realizzano grazie alla presenza di acqua naturale nel nocciolo.

Secondo le informazioni ottenute dalla CNN le autorità di sicurezza cinesi avrebbero aumentato i limiti accettabili di radiazioni al di fuori del sito. Soluzione intrapresa per non dover chiudere l’impianto. 

Le autorità cinesi ribadiscono che le unità hanno una capacità combinata di 3,3 gigawatt e sono entrate in funzione nel 2018 e nel 2019. Nel frattempo, la Framatome ha reso noto oggi all’agenzia di stampa francese Afp che sta lavorando per risolvere un “problema di prestazioni” dell’impianto.

Aggiungendo che “secondo i dati disponibili l’impianto sta funzionando entro i parametri di sicurezza”. La società francese ha quindi sottolineato che “la nostra squadra sta lavorando con gli esperti competenti per valutare la situazione e proporre soluzioni per affrontare qualsiasi potenziale problema”.