Colombia, scoperto il primo sottomarino dei narcos

Pubblicato il 15 Febbraio 2011 - 15:24 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un sottomarino in grado di trasportare fino a otto tonnellate di cocaina in Messico: lo hanno scoperto le forze della sicurezza della Colombia, che hanno precisato che il sommergibile è dotato di ”tecnologie sofisticate, e di un telescopio”.

Quello trovato in una località del dipartimento di Cauca (sudovest del paese) è ”il primo sommergibile mai scoperto in Colombia”, visto che finora le imbarcazioni dei narcos identificate dalla sicurezza di Bogotà erano ”semi-sommergibili. Questo invece è un vero sottomarino, in grado di navigare ad una profondità di 9 metri”, ha precisato il generale Jaime Herazo, responsabile della ‘regione Pacifico’ dell’esercito colombiano.

Il sommergibile, lungo 30 metri, dotato di due motori diesel, aria condizionata e periscopio, con un costo stimato in 2,1 milioni di dollari, era pronto per fare il suo primo viaggio in Messico ed ”è stato costruito – ha concluso il militare – da gruppi del narcotraffico e del narcoterrorismo colombiano”. Capace di trasportare fino a sei persone, può navigare a 9 metri di profondità.

[gmap]