Colombia: le Farc rilasciano due ostaggi

Pubblicato il 12 Febbraio 2011 - 00:02 OLTRE 6 MESI FA

BOGOTA’ – Altri due ostaggi delle Farc sono tornati  in libertà, nell’ambito dell’operazione guidata dall’ex senatrice colombiana Piedad Cordoba, dopo un accordo un tal senso con la guerriglia.

Il primo ostaggio, un ex consigliere comunale, era stato liberato mercoledì scorso, raccolto in una zona del sud del Paese da due elicotteri dell’esercito brasiliano, che partecipa ufficialmente alla missione umanitaria.

Venerdì 11 febbraio è stata la volta di un altro dirigente politico locale e di un membro della marina militare, entrambi da anni nelle mani delle Farc.

Sabato la missione si concluderà con la liberazione di un caporale dell’esercito e di un maggiore della polizia. La missione umanitaria messa in atto da Piedad Cordoba punta a far sì che la guerriglia e il governo del presidente Juan Manuel Santos possano prima o poi riprendere i negoziati di pace.

Le Farc hanno pero’ tuttora in ostaggio almeno 16 persone che, secondo i propositi dell’ex senatrice, potrebbero essere liberate entro la meta’ di quest’anno.

[gmap]