La Colombia vuole legalizzare la coltivazione della coca

Pubblicato il 11 Maggio 2012 - 19:47 OLTRE 6 MESI FA

BOGOTA’ (COLOMBIA) – Il Parlamento della Colombia ha approvato una bozza di legge che prevede la legalizzazione delle coltivazioni illecite di droga.

L’iniziativa di legge chiede la depenalizzazione della coltivazione delle piante di coca, marijuana e papavero da oppio. Il relatore della legge Hugo Velasquez Jaramillo ha spiegato che, in caso la legge venisse approvata, le coltivazioni di piante diventerebbero legali, mentre il trattamento e il traffico resterebbe illegale.

Secondo Velazquez, il Paese non può andare avanti con questa “politica fallimentare perseguita in accordo con gli Stati Uniti”. Velazquez ha ricordato al Governo colombiano, che per bocca del ministro della Giustizia Juan Carlos Esguerra ha espresso un giudizio negativo, che il problema della coltivazione della droga è un problema agricolo, prima che una questione legale.

Il ministro della Giustizia ha ribadito invece che il Governo del paese sudamericano è fermamente contrario alla proposta di legge per il fatto che la Colombia è ad un “punto di svolta nella lotta contro la droga” e non è ancora tempo di fare cambiamenti nella politica di contrasto al traffico della cocaina e delle altre sostanze stupefacenti che vengono coltivate in Colombia.