Colorado, sparatoria alla Arapahoe high school: due feriti, l’aggressore suicida

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2013 - 21:50 OLTRE 6 MESI FA

arapahoeWASHINGTON – Ancora una sparatoria in una scuola, alla vigilia del primo anniversario della strage di Newtown. Un ferito in condizioni critiche, un altro ferito, e l’aggressore morto, probabilmente si è ucciso. E’ il bilancio delle ore di follia nella Arapahoe High School di Centennial, un liceo pubblico in un piccolo centro del Colorado.

Sulle tv americane si sono viste immagini-fotocopia di Newtown, con gli studenti fatti uscire in fila indiana con le mani alzate come vuole la procedura. I ragazzi sono stati fatti radunare sulla pista di atletica e perquisiti uno ad uno dagli agenti di polizia. Uno dei feriti è in condizioni critiche ed è stato portato in ospedale, è un ragazzo che frequenta la scuola.

Il presunto aggressore, uno studente, è stato ritrovato morto nell’istituto, si sarebbe tolto la vita. A quel punto è cessato l’allarme alla Arapahoe high school.

Secondo le prime ricostruzioni, il giovane era alla caccia di un insegnante. Una scena drammatica sempre uguale, vista purtroppo molte volte negli Usa. Ma che oggi colpisce ancora di più e non solo per la coincidenza del primo anniversario dell’eccidio di Newtown: si tratta infatti della stessa zona già segnata duramente da tragedie simili causate da armi da fuoco finite nelle mani sbagliate.

Ad appena 12 chilometri dalla scuola di Centennial, c’è la Columbine High School, il luogo della strage del 1990, reso tristemente famoso dall’omonimo film premio Oscar girato da Michael Moore. E a non più di 20 km, sempre in Colorado, si trova il cinema di Aurora, dove il 20 luglio del 2012, un folle aprì il fuoco alla prima di Batman, uccidendo 12 persone e ferendone 70.