Conclave, Angelo Sodano: “Presto un Papa generoso”. Applausi per Ratzinger

Pubblicato il 12 Marzo 2013 - 11:37| Aggiornato il 23 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

CITTA’ DEL VATICANO – “I cardinali ci diano un buon Papa, dal cuore generoso”. Queste le parole del cardinale decano, Angelo Sodano, pronunciate durante l’omelia nella “Missa pro eligendo romano Pontifice”, nella basilica di San Pietro a Roma, come inizio del Conclave. “Ci sostiene in quest’ora – ha assicurato Sodano, nell’intento di tranquillizzare l’opinione pubblica preoccupata dalle voci sulla possibilità che il Conclave sia lungo – la fede nella promessa di Cristo sul carattere indefettibile della sua Chiesa. Gesù, infatti, disse a Pietro: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa, e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa”.

Sodano ha rivolto quindi un monito ai 115 cardinali elettori presenti in San Pietro: “Tutti noi siamo chiamati a cooperare con il Successore di Pietro, fondamento visibile di tale unità ecclesiale. Tutti noi dobbiamo collaborare ad edificare l’unità della Chiesa, poiché per realizzarla è necessaria la collaborazione di ogni giuntura, secondo l’energia propria di ogni membro”.

Applausi per Ratzinger. Il rito che precede il Conclave che eleggerà il successore di papa Benedetto XVI ha preso il via martedì mattina con la processione dei cardinali accompagnata dall’antifona d’ingresso della Schola cantorum e dell’assemblea. E proprio al Papa emerito sono dedicate le prime parole del decano Angelo Sodano che ha dedicato un pensiero “all’amato e venerato Pontefice Benedetto XVI, al quale in questo momento rinnoviamo tutta la nostra gratitudine per il luminoso pontificato che ci ha concesso con la vita e le opere”. Parole accolte da un lungo e commosso applauso della folla riunita nella basilica.

Dopo la messa il pranzo, ma sulle vivande che saranno servite ai cardinali, Timothy Dolan, arcivescovo di New York, dice: “Al Conclave si mangia sempre male”.