Malaysia. Contrabbandiere di animali arrestato con 95 serpenti boa nella valigia

Pubblicato il 3 Settembre 2010 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA

Il contrabbandiere di animali arrestato

Il famigerato contrabbandiere di animali esotici, Keng Liang ”Anson” Wong, si è dichiarato colpevole in tribunale dopo che la sua valigia strapiena di 95 serpenti boa è ”esplosa” su un nastro trasportatore all’aeroporto internazionale di Kuala Lumpur.

Wong, già condannato per contrabbando di animali negli Stati Uniti, è stato trovato colpevole di esportare boa di una specie protetta senza l’apposito permesso, a quanto ha dichiarato all’Associated Press Shamsuddin Osman, un funzionario del dipartimento per gli animali selvatici. Wong potrebbe essere condannato ad una pena detentiva fino a sette anni ed a una multa.

L’arresto del contrabbandiere è avvenuto mentre era in transito da Penang, nella Malaysia settentrionale, alla capitale indonesiana Jakarta. Dieci anni orsono Wong fu condannato a 6 anni di prigione negli Stati Uniti con l’accusa di essere il capo di una banda che secondo il procuratore distrettuale aveva importato e venduto oltre 300 rettili di specie protette native dell’Asia e dell’Africa dal 1996 fino al suo arresto nel 1998.

Attivisti per la protezione degli animali hanno dichiarato che il contrabbando di animali era fiorente in Malaysia fino a quando le autorità hanno aumentato gli sforzi per bloccarlo. A luglio il parlamento malaysiano ha approvato una legge che prevede pene più severe per contrabbandieri di animali e cacciatori di frodo. Ma la legge non è stata ancora promulgata.