Corea del Nord, ecco come si vive a Pyonyang: un giorno nel regno di Kim Jong-un

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2017 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Corea del Nord, ecco come si vive a Pyonyang: un giorno nel regno di Kim Jong-un

Corea del Nord, ecco come si vive a Pyonyang: un giorno nel regno di Kim Jong-un

PYONGYANG – Un impressionante video girato in uno dei Paesi più segreti del mondo, mostra delle rare immagini di vita quotidiana a Pyongyang, capitale della Corea del Nord, dove la dittatura impedisce praticamente qualsiasi tipo di ripresa.

I registi Rob Whitworth e JT Singh, su commissione della National Geographic, sono riusciti ad immortalare immagini quotidiane come una corsa in metropolitana o dei ragazzini che si allenano in uno skate park. I due filmmakers, che hanno avuto accesso a numerosi luoghi precedentemente inaccessibili alla stampa estera, mostrano la gente comune nella vita di tutti i giorni, scrive il Daily Star.

“Entrare nel regno di Kim Jong-un è come visitare un universo parallelo”, ha spiegato Whitworth. “Sorpreso non è la parola giusta, piuttosto ero ammaliato. E’ tutto molto differente, ma il nucleo di Pyongyang resta comunque composto da esseri umani che vivono il loro quotidiano”.

Whitworth, inoltre, ha aggiunto che la città a causa dell’assenza di cartelloni pubblicitari che attirino l’attenzione delle persone, è “povera di colori”; prima dell’inizio del tour fotografico, i due registi hanno ricevuto istruzioni precise su cosa fosse o meno permesso loro di fotografare, ad esempio i cantieri edili e le basi militari.

“Il nord coreano è un popolo molto riservato, la maggior parte dei luoghi dove scattavamo le immagini erano degli enormi monumenti, tutti deserti. Ritrovarsi con gli abitanti è stato un fatto molto raro”, ha osservato il filmmaker.