Corea del Nord, funzionari del regime giustiziati a colpi di contraerea

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2017 - 13:00 OLTRE 6 MESI FA

PYONGYANG – Il dittatore nordcoreano Kim Jong-un fa giustiziare cinque funzionari dei servizi segreti a colpi di contraerea. L’esecuzione è avvenuta contestualmente all’arresto di Kim Won-hong, ex capo dei servizi segreti della Corea del Nord, che si trova adesso ai domiciliari, mentre cinque funzionari di alto livello alle sue dipendenze sono stati giustiziati. 

Kim, 72 anni è stato rimosso a metà gennaio dalla guida del ministero della sicurezza statale dopo che un’indagine condotta dal Partito dei Lavoratori ha accusato l’agenzia di aver abusato della sua autorità redigendo un rapporto falso sottoposto all’attenzione di Kim Jong-un.

I nuovi dettagli su Kim Won-hong seguono le indiscrezioni fornite di recente dal ministero dell’Unificazione di Seul sulla sua rimozione a causa di un’ispezione.

Il ministero della sicurezza statale è noto per il controllo feroce sui cittadini, la ricerca di spie e la punizione di tutti coloro che costituiscono una potenziale minaccia per il regime. Kim fu designato nel 2012 alla guida dei servizi ed è noto per essere stato colui che portò l’arresto e l’esecuzione di Jang Song-thaek, zio e un tempo tutore e numero due dell’attuale leader, giustiziato nel dicembre 2013.

Dopo l’epurazione, riporta l’agenzia Yonhap, Kim Jong-un ha ordinato la rimozione della statua del padre Kim Jong-il dal quartier generale dell’agenzia perché “indegna di un onore del genere”.