Corea del Nord, la malnutrizione abbassa l’altezza minima per il servizio di leva

Pubblicato il 2 Aprile 2012 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA

SEUL – La Corea del Nord ha abbassato l'altezza minima richiesta per i suoi soldati, portandola da 145 a 142 cm, a causa della malnutrizione cronica della popolazione, con le ultime generazioni che soffrirebbero di rachitismo per effetto della grave carestia di meta' Anni '90. Lo riporta il Daily NK, promosso da nordcoreani rifugiati al Sud. ''Ci sono troppi ragazzi che non rispondono ai requisiti, ma poi l'esercito si impegna ad arruolare coloro che sono alti 142 cm o di piu''', riferisce una fonte.

I nordcoreani di 16-17 anni sono tenuti all'obbligo del servizio di militare per un minimo di 10 anni, mentre le donne, se 'sane', sono arruolate, ma per un periodo piu' breve: Pyongyang conta il quarto esercito piu' numeroso al mondo, forte di 1,2 milioni di soldati su una popolazione di circa 24 milioni.

Il servizio di leva sta attualmente interessando proprio le generazioni nate meta' degli Anni '90, quando la carestia causata dalle pesanti alluvioni uccise milioni di persone, oltre a provocate un'autentica emergenza alimentare i cui effetti sono sentiti ancora oggi.

Secondo le Nazioni Unite, infatti, circa 6 milioni di persone, un quarto della popolazione, soffre di malnutrizione.