Corea del Nord lancia missile verso il mar del Giappone, la nuova “provocazione” nel giorno della riunione Nato

La mossa della Corea del Nord cade nel giorno in cui la Nato si riunisce a Bruxelles con il presidente Usa Biden e con l'inconsueta presenza del premier nipponico Fumio Kishida.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Marzo 2022 - 10:06 OLTRE 6 MESI FA
corea del nord missile

Corea del Nord lancia missile verso il mar del Giappone, la nuova provocazione nel giorno della riunione Nato (foto ANSA)

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale: lo ha reso noto il presidente sudcoreano Moon Jae-in, esprimendo disappunto al termine della riunione del Consiglio sulla sicurezza nazionale, “per la violazione della moratoria autoimposta da Pyongyang” sui test e delle risoluzioni Onu. La mossa della Corea del Nord cade nel giorno in cui la Nato si riunisce a Bruxelles con il presidente Usa Joe Biden e con l’inconsueta presenza del premier nipponico Fumio Kishida.

Corea del Nord lancia missile verso il mare del Giappone

Il ministero della Difesa giapponese ha riferito che il missile sarebbe caduto a circa 170 chilometri dalle coste della prefettura di Aomori, a nord ovest dell’arcipelago. Una distanza che si trova all’interno della Zona economica esclusiva (Zee). Fonti del ministero riferiscono alla televisione pubblica Nhk che il proiettile ha raggiunto un’altitudine di 6.000 km, e dunque potrebbe trattarsi di un missile balistico intercontinentale (Icbm).

Missile lanciato nel giorno della riunione Nato

La nuova provocazione del regime nordcoreano giunge a ridosso di un’importante data, quella del 15 aprile, che celebra i 110 anni dalla nascita del fondatore dello stato, Kim Il Sung, nonno dell’attuale leader Kim Jong Un. Attualmente il premier nipponico Fumio Kishida si trova a Bruxelles per la riunione dei leader del G7, e successivamente con i Paesi che compongono la Nato, per fronteggiare la crisi del conflitto in corso in Ucraina innescato dalla Russia A margine degli incontri Kishida incontrerà il Segretario generale dell’alleanza, Jens Stoltenberg. In risposta all’ultimo lancio del missile, l’undicesimo da inizio anno da parte di Pyongyang, il governo di Tokyo ha chiesto l’apertura di una conferenza per la sicurezza nazionale.